Laboratorio di ricerca e creazione che indaga il rapporto tra suono e movimento, ideato e creato con Alice Bariselli.
Ispirato alla performance “Becoming Animal” che ha debuttato ad ottobre 2017 al 23° Festival Teatri Invisibili di San Benedetto del Tronto, il laboratorio è un’occasione per immergersi nelle vibrazioni sonore e liberare il corpo attraverso il movimento.
Il suono fa vibrare il corpo per rinosonanza ed ha la capacità di modificarne lo stato fisico e psichico rafforzandone i processi creativi.
Durante il laboratorio verranno utilizzate suoni con frequenze a 432 Hz. Li ascolteremo, vibreremo e ci muoveremo nello spazio lasciando che il corpo fluisca nel sentire fino a giungere al nucleo primordiale e instintivo dell’essere.
Sarete guidati in esercizi di training fisico, improvvisazione e composizione che prendono spunto dalla qualità del suono e già utilizzati per la creazione della partitura dello spettacolo Becoming Animal.
Il laboratorio è aperto ad ogni tipo di musicista/strumentista che abbia interesse a collaborare con danzatori e performer e desideri approcciarsi ad un metodo empirico/sperimentale volto al benessere e alla vibrazione psico/fisica del musicista stesso.
E’ aperto a coreografi e danzatori con esperienza del movimento, interessati a valutare diversi aspetti dell’integrazione tra suono e movimento.
Per informazioni:
Movimento Sonoro
Alice Bariselli
Ely Garbo
Ascoltare, sentire, percepire.
Chiudere gli occhi per immergersi nel ritmo, fino a sentirne l’importanza,
il sostegno, il punto di unione tra danza e musica.